RetAPPs è una startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per il settore retail basate sull’impiego di smartphone e tablet nel processo di acquisto in-store e out-of-store. In particolare, RetAPPs sviluppa e distribuisce SmartBip, un piattaforma software che consente ai retailer di integrare in un’unica applicazione modulare i servizi di Mobile Self Scanning, Mobile Payment, Shopping List Management, Select&Collect, Mobile Promotions & Couponing.
L’azienda è stata fondata nel 2012 da Alessandro Tiretta, esperto IT del settore retail in Italia, e da Superpartes, innovativo incubatore di impresa con sede a Brescia. Le soluzioni di RetAPPs sono state lanciate nella seconda metà del 2012 e sono attualmente utilizzate da alcuni fra i più importanti retailers Italiani.
Nell’Agosto 2013 l’azienda ha concluso un primo round di investimento con un gruppo di investitori privati che comprende Gianluca Andena, fondatore di Andena Holding e già Partner di Permira, Guido Paolo Gamucci, fondatore di Bincot e già Partner di Permira, Marco Pittini e Guido Carissimo fondatori di Vela Imprese.